Perché Betania
I Percorsi di Betania sono nati nel 2004 e sono stati ispirati dalle Catechesi sull’amore umano nel piano divino (1979-1984) di San Giovanni Paolo II, i cui temi sono stati aggiornati da papa Francesco che alla famiglia ha dedicato due Sinodi (2014 e 2015), numerose catechesi e una Esortazione apostolica che ha suscitato ampi dibattiti e che costituisce una svolta nell’approccio ecclesiale ai temi familiari, l’Amoris Laetitia (2016).
Si tratta di itinerari di formazione-azione, rivolti a coppie che vogliono mettersi in discussione e migliorare la qualità della loro relazione. Si sviluppano in 4 tappe della durata di un week-end ciascuna. La prima tappa è dedicata alla comunicazione nella coppia (Complici nel bene, San Paolo 2017). La seconda tappa alla genitorialità (illustrata nel libro I nostri figli ci guardano, San Paolo 2018). La terza tappa alla cura del cuore (tematica che viene affrontata nel volume, Riamarsi dopo una crisi, San Paolo 2019) e la quarta tappa alla missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo (volume in corso di pubblicazione).
I Percorsi di Betania utilizzano una molteplicità di strumenti formativi sia cognitivi che emotivi, e spaziano dalla Lectio divina al “Laboratorio psico-spirituale” affrontando tematiche di natura antropologica, teologica, psicologica, filosofica e sociologica. Costituiscono a loro volta un progetto formativo e un metodo di pastorale familiare nella postmodernità .
Questi percorsi sono basati su un approccio euristico di scoperta delle fragilità inevitabilmente correlate alla relazione di coppia e al rapporto genitori-figli. E si sviluppano attraverso le metodologie della formazione-azione, mettendo a disposizione delle coppie che vi partecipano strumenti per la cura e l’accompagnamento delle famiglie, nella convinzione che “nella vita familiare c’è bisogno di coltivare questa forza dell’amore, che permette di lottare contro il male che la minaccia” . “Prendersi cura” della propria relazione è la cura per tante difficoltà e tanti disagi nella vita matrimoniale.
Al tempo stesso tali percorsi intendono concorrere a formare operatori di pastorale familiare nell’ambito delle Parrocchie e dei decanati. Una pastorale familiare incarnata e scevra da assolutismi e idealizzazioni, nella linea conciliare, ripresa dal magistero di Papa Bergoglio. Una pastorale familiare fondata sul primato della relazione, dell’ascolto, dell’accoglienza e dell’accompagnamento, come suggerisce il Capitolo VI dell’esortazione post-sinodale Amoris Laetitia.
I Fondatori
Claudio Gentili e Laura Viscardi sono sposati da 43 anni, hanno un figlio, una nuora e tre nipoti. Insieme si sono dedicati alla diffusione della cultura biblica tra i giovani, nelle Acli, Nel Masci e nelle Equipe di Notre Dame, alla pratica della Lectio Divina e alla Pastorale Familiare.
La loro passione per la Scrittura e la teologia si concilia con l’interesse per le scienze umane, per l’impegno sociale e politico per il bene comune del paese. Queste esperienze hanno permesso agli autori di impegnarsi, a un certo punto del loro percorso di vita, per il sostegno alle coppie in difficoltà e ai loro bambini: è nato cosi , a Roma, nel 2004, Il Centro di Formazione Betania.