Pastorale Famigliare
Un nuovo metodo
Non è possibile mettere vino nuovo in otri vecchi. La nostra esperienza ci ha confermato che troppo spesso si privilegia l’adagio: “Si è sempre fatto così”. Alla luce dei Percorsi di Betania proponiamo un insieme coerente di schede per cambiare metodo nella Pastorale familiare alla luce delle novità introdotte proprio dall’Amoris Laetitia.
I contenuti proposti sono basati su un solido impianto teologico e antropologico e arricchiti dall’apporto delle scienze umane. Il metodo tende a integrare la componente divina e quella umana della persona; si avvale sia di un approccio fenomenologico e incarnato che di un linguaggio comprensibile alle generazioni del nostro tempo postmoderno. La rivoluzione pastorale di Amoris Laetitia (accompagnare, discernere e integrare) nasce dalla consapevolezza che nelle nostre parrocchie spesso non abbiamo accompagnato le coppie, specie dopo il matrimonio, ma le abbiamo lasciate sole. Abbiamo sostituito la coscienza dei coniugi invece di aiutarli a fare discernimento. Non abbiamo integrato i separati, i divorziati, le persone in situazioni irregolari, ma a volte abbiamo ignorato, giudicato ed emarginato. Papa Francesco ci spinge a incarnare nelle parrocchie questa rivoluzione pastorale, che parte dal primato della misericordia e della cura delle persone. La parrocchia è chiamata a sperimentare nuove strade, in grado di attuare questa rivoluzione pastorale e di “correre incontro” alla difficoltà delle relazioni familiari, come il Padre misericordioso corre incontro al figlio disorientato e provato.
Con umiltà, possiamo prenderci cura delle relazioni familiari faticose, delle coppie in crisi, dei conviventi, dei separati, delle persone che lottano per non soccombere alla divisione, delle persone che vogliono il vino nuovo di Cana nel loro matrimonio. Convinti che ogni storia d’amore, ogni matrimonio è, tra mille contraddizioni e ferite, una storia di salvezza. E che ogni ferita di non amore può essere una feritoia per far entrare la Grazia del Signore Gesù che risana e fa nuove tutte le cose.